Sono amici di tutti e fratelli di ogni altra guida e scout

Durante l’ultima Assemblea regionale, attraverso un video (che trovate qui), è stata lanciata una suggestiva proposta di collaborazione tra scout italiani e alcuni Gruppi malgasci (Madagascar).

Riportiamo qui il messaggio di Valentina Zacchigna per chiunque voglia in qualche maniera attivarsi.

In Madagascar l’indice di povertà è tra i più alti al mondo. Ci sono poche realtà che si prendono veramente cura dei giovani, la presenza dello scautismo è una di queste ma con grandi limitazioni, per mancanza di spazi sicuri come, per esempio una sede, e di attrezzature adatte alle attività: tende, pentole, uniformi…

Le loro attività sono settimanali ed hanno principalmente lo scopo di allontanare i giovani dalla strada, proponendo loro dei momenti di gioco e non di lavoro, di canti e non di pianti, di vita comunitaria e non solitaria…

Lo scautismo potrebbe veramente essere una grande possibilità per i giovani malgasci ed è solo con l’aiuto di chi desidererà aiutarci, potremmo lasciare il modo migliore di come lo abbiamo trovato.

Non esitate a scriverci o a contattarci per le vostre proposte, i vostri pensieri, le vostre curiosità, … iniziamo a conoscerci. Noi vi aspettiamo a braccia aperte!

Buona strada

Contatti:

– zacchignavalentina@gmail.com

– tel. 393 9825208 – numero italiano utilizzabile via Whatsapp