25.19 Dal Centro documentazione

Come eravamo…

A cura del Centro Documentazione Scout AGESCI di Udine

Alcune immagini conservate nell’archivio ci consentono di guardare indietro e… di riflettere. Così la didascalia sul retro della foto: Primo gruppo degli Esploratori Catt. di Codroipo, inaugurato nella domenica 2a di Quaresima, 16 marzo 1924.

A distanza di tanti anni colpisce la compostezza dei ragazzi, il loro sguardo intento, serio. Le uniformi sono davvero impeccabili: non c’è un solo scout che abbia un distintivo fuori posto; tutti calzano il cappellone portano la fibbia dell’ASCI; alcuni paiono ostentare, ma con garbo, degli utili accessori, come il cordino che allora era complemento dell’uniforme, accuratamente arrotolato. Nell’insieme un bel monito per i nostri ragazzi d’oggi, non pochi dei quali portano l’uniforme con troppa disinvoltura, con distintivi appiccicati qua e là, il fazzoletto quasi slacciato, annodato alla bell’e meglio e dalla vita in giù dei jeans, magari stinti. Utile al riguardo un richiamo alle parole di B.-P. ne Il libro dei capi: “Il successo nell’educazione del ragazzo dipende in larga misura dall’esempio personale del capo”.