25° Jamboree, agosto 2023

a cura della Pattuglia regionale E/G
Cari Esploratori e care Guide,
Il venticinquesimo Jamboree si terrà in Corea del Sud!
Sarà organizzato per la seconda volta dalla Korea Scout Association, in occasione del suo centesimo anniversario. Si svolgerà dall’1 al 12 agosto 2023a SaeManGeum, 200 km a sud di Seul, nella Provincia di Jeollabuk-do.
Il luogo:
SaeManGeum (Nuova terra d’oro) è un estuario piatto di mare sulla costa del Mar Giallo, arginato dal governo coreano con il progetto della SaeManGeum Seawall (la diga di SaeManGeum lunga 33,9 km, la più lunga al mondo), per essere convertito in terreno agricolo o industriale. Il sito ha una dimensione di circa 8,8 km2 (circa 6,2 x 1,7 km).
Il logo:
Il logo del 25° Jamboree simboleggia il raduno di scout provenienti da tutto il mondo che si riuniranno sotto un’unica grande tenda in Corea, per godere l’esperienza del Jamboree.
Il logo, oltre a richiamare una tenda, ha la forma del tradizionale tetto di tegole coreane (Giwa-jibung) e incarna gli spiriti delle feste gioiose che si svolgono in Corea. L’emblema di WOSM completa il logo perché il Jamboree è un evento ufficiale del Movimento mondiale dello Scautismo.
Il motto:
Il motto è «Draw your dream» (letteralmente: disegna il tuo sogno) ed esprime il desiderio di rendere il 25° World Scout Jamboree un’opportunità per coltivare le proprie speranze e i propri sogni. Il motto trova concretizzazione anche attraverso la proposta del «Dream Seed» (letteralmente: seme del sogno): una sfida/opportunità aperta per sperimentare lo Youth Engagement (l’impegno giovanile) in azione al World Scout Jamboree (WSJ).
Chi può partecipare:
Possono partecipare gli E/G nati tra il 01/01/2007 e il 31/07/2009 che, nell’anno scout 2022-2023, dovranno essere al penultimo o ultimo anno di Reparto.
Inoltre, gli E/G dovranno:
  • essere censiti in un reparto;
  •  essere nati tra il 01/01/2007 e il 31/07/2009: E/G che nel 2022/2023 dovranno essere al penultimo o ultimo anno di reparto;
  • conoscere l’inglese. La conoscenza aggiuntiva del francese o di altre lingue amplieranno le opportunità di conoscenza reciproca al Jamboree;
  • al momento dell’evento, essere in cammino nella tappa della responsabilità. Tenendo conto dei diversi tempi di crescita dei ragazzi, si potranno candidare anche E/G in cammino nella tappa della competenza, che hanno raggiunto un grado di autonomia e responsabilità, maturati anche attraverso la conquista di un brevetto, adatti a vivere l’esperienza proposta.

Le iscrizioni per gli E/G e per i CAPI sono possibili entro il 21 marzo 2022 attraverso il sito:

jamboree.it