Consegnata l’Attestazione di stima, vicinanza e ringraziamento alla famiglia Regeni

In occasione dell’Assemblea regionale tenutasi a Fiumicello in data 3 aprile 2022 i capi della Regione hanno ricevuto il saluto da parte di Paola e Claudio, genitori di Giulio Regeni, il giovane ricercatore friulano rapito e poi assassinato a Il Cairo tra il 25 gennaio e il 3 febbraio 2016. Una vicenda tristemente nota, che chiede ancora giustizia e Verità come riportano gli striscioni su fondo giallo che campeggiano ormai da troppi anni, su numerosissimi balconi italiani.

Con la consegna dell’Attestazione, assieme al Comitato regionale, alla Capo Guida e al Capo Scout abbiamo voluto esprimere a Paola e Claudio la stima vicinanza e ringraziamento da parte di tutti i capi della Regione. Di seguito ne riportiamo il testo in forma integrale.

Nel vostro passaggio in questo mondo, che ve ne accorgiate o no, chiunque voi siate e dovunque andiate, state lasciando dietro di voi una traccia. Altri la noteranno e potranno seguirla. Può essere una traccia che li conduce al bene, ovvero può portarli fuori strada. Ciò dipende da voi. In un caso come nell’altro, è bene ricordarsi che si lascia sempre qualche tipo di traccia; e quindi, volgendo i propri passi nella giusta direzione, potete indirizzare bene anche coloro che vi seguono (Baden Powell)

Paola e Claudio, fratelli e figli della nostra stessa Terra e instancabili segnatori di tracce che conducono al bene, siete esempio per ciascuno di noi.

Come capi scout restiamo impegnati con dedizione, coraggio e fiducia nell’educazione dei bambini e ragazzi a noi affidati, sicuri che solo attraverso l’educazione si possa porre rimedio ai tanti squilibri che affliggono il mondo del quale ci sentiamo Custodi. Necessitiamo di sentire accanto e sentirci accanto a quanti come voi credono che la ricerca di Giustizia non sia valore negoziabile e che sia inscindibile dal perseguimento della Bellezza e della Verità.

Vi teniamo e vi portiamo nei nostri passi, sicuri che quello che state testimoniando ci è di esempio per continuare a contribuire a formare gli Uomini e le Donne di domani, sognatori e costruttori di civiltà e pace. Teneteci e portateci nei vostri passi, sentendoci fratelli e sorelle in cammino che con voi non si stancano e non si stancheranno di chiedere e ricercare Verità per Giulio e continueranno ad operare nell’educazione al rispetto della legalità e della salvaguardia dei diritti affinché non ci siano più Giulio e Giulia per i quali chiedere giustizia.

Ringraziamo Paola Deffendi e Claudio Regeni per la testimonianza di genitori ed educatori instancabili, che con la loro tenace sobrietà, hanno contribuito a formare cittadine e cittadini capaci di diffondere e perseguire il diritto alla giustizia e alla verità per una società più umana, civile e democratica.

Il Comitato regionale