Questo weekend sarà per gli scout del Friuli Venezia Giulia un tempo intenso, ricco di esperienze e significati. Tre appuntamenti si intrecciano tra sabato 13 e domenica 14 settembre, offrendo a ragazzi, capi e comunità momenti di crescita, scoperta e condivisione.
Una giornata tutta dedicata al servizio per la comunità di Andreis, che ospita avventurieri in tutti i periodi dell’anno presso la base. Attraverso giochi, lavoretti e divertimento, capi e ragazzi, anche non Scout, possono rimboccarsi le maniche e mettersi al servizio in un territorio caro a tutti, con uno stile che la fondazione Ezio Migotto sta cercando di custodire e trasmettere.
Il tradizionale appuntamento con i Guidoncini Verdi vedrà protagoniste le squadriglie che hanno vissuto percorsi di specialità o realizzato imprese da condividere.
Dalle 9.00, il parco diventerà una grande fiera di stand e racconti, occasione unica per conoscere i talenti e le passioni coltivate dai ragazzi. Non solo verifica di competenze, ma soprattutto un momento di confronto, festa e crescita comunitaria.
Sempre domenica, la Base Scout di Andreis ospiterà una giornata dedicata alla scoperta del territorio. L’evento inizierà alle 8.45 e offrirà approfondimenti, incontri con esperti e una visita immersiva nella natura. Una possibilità di ascoltare, osservare e fare tesoro della ricchezza che la geologia della conca andreana ci consegna, imparando a leggere la terra come un libro aperto.
Tre appuntamenti, tre esperienze diverse ma unite dallo stesso filo: la voglia di crescere insieme, di scoprire il mondo con curiosità e di condividere talenti e conoscenze.