Avventurosamente… AVVENTO!

a cura dei Responsabili Regionali Branca R/S

Anche quest’anno abbiamo preparato un calendario dell’Avvento tutto speciale. E’ scaricabile con click dal bottone che trovate sulla pagina qui, nella pagina della Branca Rover e Scolte sul sito regionale.

E tu, sei pronto a partire in questo cammino con 24 tappe?

 

Strano nome quello dell’Avvento.
La parola latina “adventus” deriva dal verbo “advenire”, che vuol dire arrivare. L’Avvento narra di una venuta: c’è qualcuno che sta arrivando! Dallo stesso verbo latino deriva anche il termine “avventura”: gli “adventura” sono gli eventi che verranno, le cose che accadranno: è il futuro che non conosciamo, che ci sorprenderà e sfiderà. La vita ha sempre un che di avventuroso, perché il futuro è ignoto e nessuno può prevederlo. L’Avvento stesso è una avventura, perché il Signore, Colui che viene, arriva in un momento e in un modo che non si possono conoscere in anticipo.
Come vivere questo Avvento-avventura?
(Cit- – A.Cavallini)

Per quale «avventura» sono in gioco?
Che cosa aspetto?
Il desiderio, fuoco della vita, è ancora acceso?
Infatti ogni «avvento» mira a un «Natale».

È Dio che si fa trovare, in una grotta, come un bambino qualunque e bisognoso di tutto, così che i primi a diventare protagonisti dell’avventura/Avvento sono i meno protagonisti della storia umana: poveri pastori che vegliano nella notte sul loro gregge.
Ma questo vale per ciascuno di noi.
È questo il segreto dell’Avvento, cioè di ogni avventura.

Buona AVVENTUROSA Strada!