Come si presenta
La Base è composta da 1 casa e 2 terreni da campo ciascuno con le proprie aree gioco. Vi è poi la disponibilità di uno spazio di attendamento comune dedicato a Clan e gruppi di passaggio che abbiano la necessità di pernottare con tendine.
La Casa è di recente ristrutturazione (2016), autorizzata per 24 posti letto, suddivisi in 1 camerata da 12, 1 stanza da 4, 1 stanza da 6 ed una stanza ad uso promiscuo con 3 posti letto. Ad eccezione di 1 letto ad uso delle persone con disabilità, tutti gli altri letti sono a castello.
Nel periodo estivo si può arrivare ad una capienza complessiva di 34 posti grazie alla presenza di una tenda esterna e di brande di servizio.
La struttura è dotata di una cucina comunitaria (con cucina a gas, forno e capiente frigorifero), servizi igienici, acqua potabile ed uno spazio esterno di pertinenza.
La struttura è accessibile anche alle persone portatrici di disabilità.
Un refettorio capiente completamente attrezzato è posto al piano terra, mentre la mansarda è un open space per attività al chiuso o per il pernottamento su materassi a terra (sempre nel limite dei posti complessivi autorizzati)
È utilizzabile sia l’estate che l’inverno, essendo dotata di riscaldamento sia a gas che a legna.
I due terreni da campo (Campo “Basso” e Campo “Alto”) sono adatti ciascuno a Reparti di 5/6 squadriglie.
Ciascun campo è dotato di un Blocco Servizi con lavatoio (con acqua potabile ed attacco energia elettrica), docce e wc alla turca
In prossimità della Base sono presenti: un torrente non balneabile, bosco e altri prati per attività.
Possibilità di brevi escursioni (max 3 ore), e di escursioni anche lunghe ed impegnative (più di 3 ore).
La Base di Cercivento aderisce alla Comunità Basi AGESCI (CBA)
E’ collocata nell’ambito del Progetto “Cercivento: una Bibbia a cielo aperto” ed ospita un grande mosaico sulla facciata della casa rappresentante la scena del “Roveto ardente”