Camminate secondo lo Spirito

a cura dei Responsabili di Branca R/S

 

Cari capi,

vi proponiamo una traccia di cammino per far vivere nelle vostre Unità RYS – Clan e Noviziati assieme – il Fuoco di Pentecoste. La nostra speranza è che tutte le nostre Comunità RYS vivano la Pentecoste, l’appuntamento di fede che per la nostra Branca è il più forte di tutto l’anno e che nella nostra Regione si è perduto nell’oblio del tempo.
La Pentecoste è un tempo di compimento, di presa di coscienza e di mandato. Per questo, nella tradizione, spesso qui si celebravano Promesse, Partenze e firme della Carta di Clan.
La Pentecoste è ricca e si fa presente con la nostra simbologia di Branca – Comunità, fuoco, vento, parola, dialogo e confronto, strada –, e per questo è così cara al Roverismo e Scoltismo. E proprio come fecero i discepoli, gli RYS e i Novizi sono chiamati a trasmettere un messaggio di rinnovamento, salvezza e di bellezza nel servire Dio.

Decidete voi come viverla, se in uscita o in una sola notte. Oppure “spezzettare” le varie tappe/tizzoni che vi proponiamo in più incontri settimanali. Vi invitiamo, caldamente, a vivere questo momento unendovi/ invitandovi fra Unità di Zone o di “simpatia” per vivere la dimensione dell’incontro e di Chiesa Universale.

Lasciamo a voi (ricordiamo nuovamente che la traccia è destinata sia a Clan che a Noviziati) di completare/chiudere il cammino – o meno – con la Ss. Messa di Pentecoste. Visto il tempo in cui stiamo vivendo, abbiamo orientato questa celebrazione del Fuoco di Pentecoste sul tema
della Pace. Quindi la missione che verrà affidata a tutti noi sarà quella di essere Testimoni Di Pace. Da qui i passaggi che nelle Unità andremo a vivere: Dio offre a noi la Pace, nelle più diverse sfaccettature, tramite lo Spirito Santo; la Pace, infatti, è un suo frutto (Lettera di Paolo ai Galati 5, 22 e seguire). L’egoismo quindi viene dalla “carne” (mondo/realtà in cui viviamo) mentre la pace dallo Spirito di Dio; quindi lo Spirito Santo ci porta ad un “equilibrio” interiore che ci tiene uniti nelle diversità.

1. Da qui il titolo che abbiamo voluto dare a questo Fuoco di Pentecoste: “CAMMINATE SECONDO LO SPIRITO”, ovvero l’augurio di essere “scintille/inneschi” per “accendere” il cambiamento.

2. Ogni tappa di questo cammino per il cambiamento, missione (D-io ti ha scelto… ha bisogno di me, “io” per completare la sua opera!)  testimonianza sarà un tizzone da accendere anche fisicamente.

Vi chiediamo l’attenzione di camminare sulla la strada indicata da “EMMAUS”; per cui MI RACCONTO, ritrovo Dio nella mia storia, trovo la Pace che mi ha dato. Solo per questo posso essere TESTIMONE CREDIBILE – CREDUTO e VERO – VIVO.

Vi chiediamo anche di curare con particolare attenzione la parte e-motiva ed evocativa, ovvero la parte di trasporto che viene dall’anima, da dentro che fa s-muovere e motiva/interessa/spinge più in là e da’ significato.

Questa pertanto è una traccia per voi Capi, dove troverete – oltre alle proposte di brani biblici – un accompagnamento di approfondimento per formarvi e poi così raccontarli (e raccontarvi) agli RYS e  ai Novizi con più sicurezza e profondità. Oltre a questo, abbiamo pensato di inserire delle proposte di attività in modo da darvi dei suggerimenti concreti su come far vivere ogni tizzone. E come sempre… è una proposta: scegliete se usarla e come usarla – tutta, in parte –, abbellitela, integratela come vi piace di più! Insomma, fatela vostra.

Ci auguriamo che questo sia solo l’inizio di una nuova percorso e che la Pentecoste diventi nuovamente un momento importante per la nostra Branca! Siate fuoco!

 

Non accontentavi delle piccole cose. Dio le vuole grandi. Se sarete quello che dovete essere metterete fuoco in tutta Italia

Santa Caterina da Siena, Patrona delle Scolte

 

PER SCARICARE IL MATERIALE FAI CLICK QUI