Concorso di pioneristica “Torniamo ad abitare il bosco”

Ritorna il Concorso per la migliore costruzione da campo lanciato dalla Fondazione Ezio Migotto

Riportiamo di seguito le modalità di partecipazione che potete trovare anche qui.

Cari capi reparto, care guide ed esploratori,

vi raggiungiamo in questo periodo intenso di preparazione del campo estivo con una proposta che sottolinea l’entusiasmo con cui tutti vi seguiamo mentre state tornando ad abitare il bosco.

Vi proponiamo un concorso per la migliore costruzione al campo.

Le costruzioni possono essere di reparto o di squadriglia.

Modalità di partecipazione: Il concorso è riservato alle squadriglie e/o reparti AGESCI del Friuli Venezia Giulia censiti nell’anno in corso. Non sono previste spese per l’iscrizione e la partecipazione al Concorso.

Modalità di selezione del vincitore: Entro 10 giorni dal termine ultimo del concorso la commissione giudicatrice procederà alla scelta della costruzione migliore.

La decisione della commissione sarà effettuata sulla base dei seguenti elementi:

– Essenzialità ed economicità

– Impatto ambientale

– Funzionalità

– Qualità estetica

– Difficoltà tecnica

Proclamazione del vincitore: la realizzazione che avrà conseguito il miglior punteggio sarà premiata nell’ambito di un incontro apposito.

Premi: E’ previsto il conferimento, alla squadriglia o al reparto vincitore, di una tendina igloo da campo mobile

Termini e modalità di consegna degli elaborati: i concorrenti, entro il giorno 31/08/22, dovranno inviare all’indirizzo della Fondazione (info@fondazionemigotto.org):

1) alcune immagini delle opere realizzate che descrivano:

– diverse viste (generali, da più lati ed angolazioni)

– alcuni particolari significativi

– contesto in cui l’opera è inserita

– l’efficacia dell’opera (es. se è un tavolo di sq., che la foto rappresenti tutta la sq seduta intorno, se è un ponte che ci siano delle persone sopra che ne attestino la robustezza, etc.).

2) un breve testo accompagnatorio che spieghi le scelte che ispirano il progetto.

3) eventuali altri elementi correlati alla ideazione, costruzione, utilizzo della struttura che possano farne comprendere meglio il valore

4) Eventuali, eccezionali, necessità di accoglimento oltre il termine saranno valutate dalla commissione esaminatrice

… l’anno scorso ha vinto lo Spilimbergo 1, quest’anno sarete voi?