Concorso letterario per i 100 anni di scautismo a Maniago

a cura dei Capi Gruppo Maniago 1

 

In occasione del 100° anniversario dalla fondazione del nostro gruppo AGESCI MANIAGO 1°, abbiamo ottenuto di avere una particolare sezione del concorso letterario “LAMA E TRAMA”.

Maniago è una località friulana vocata alla produzione di coltelli dal 1600 circa, il Comune da circa 20 anni organizza un concorso letterario dedicato a ragazzi/e delle scuole superiori di primo e secondo grado per la produzione di testi, racconti, leggende che hanno al loro interno un riferimento al prodotto dell’artigianato maniaghese. Un concorso che in questi anni ha visto la partecipazione di ragazzi/e da tutta Italia.

Considerato il forte legame tra il coltellino e l’avventura scout, abbiamo creato all’interno del concorso un filone dedicato alla produzione di testi che abbiano come riferimento il coltellino scout ed i valori dello scoutismo: un modo sì per festeggiare i nostri 100 anni dalla fondazione, ma anche e soprattutto per festeggiare i valori scout.

La sezione legata ai valori dello scoutismo sarà premiata durante i festeggiamenti per la nostra fondazione: 20/21/22 ottobre 2023.

 

Il concorso ha inoltre un proprio sito in cui sono consultabili regolamento, domande di partecipazione e i testi premiati negli ultimi anni:

http://www.lamaetrama.it

Locandina: http://www.lamaetrama.it/Locandina.pdf

Testo bando: http://www.lamaetrama.it/Bando.pdf

La scadenza per la consegna degli elaborati: 4 marzo 2023