EPPPI (S)CONFINATI

EPPI (S)CONFINATI

Gorizia, confine a nord-est.

Un territorio lontano dalle strade più battute, che forse può sembrare poco interessante…

E invece è un territorio unico al mondo.

Punto d’incontro da millenni tra i mondi latino, slavo e mitteleuropeo, nel XX secolo è stato investito con rara brutalità dalla Storia: qui la Grande Guerra ha raso al suolo interi paesi; qui il fascismo ha mostrato il suo volto più crudele; qui, durante la Seconda Guerra Mondiale, si sono combattute grandi battaglie e cambiate sei bandiere; qui il clima della guerra fredda era tangibile; qui si è vissuto un momento importante nella storia della strategia della tensione; qui le collaborazioni transfrontaliere sono diventate laboratorio d’Europa… e qui molti rifugiati, oggi, entrano nel nostro paese.

In questo EPPPI organizzato da AGESCI e SZSO (Slovenska Zamejska Skavtska Organizacija – Associazione scout sloveni in Italia) conosceremo questi luoghi e la loro Storia, incontreremo dei testimoni che ci aiuteranno a comprenderla e attualizzarla e ci interrogheremo sul significato di alcune parole come “guerra”, “Europa”, “diverso”.

INFO UTILI:

Per iscriverti clicca qui

Ci ritroveremo il venerdì alle 10.00 in piazza Transalpina a Gorizia (per chi ne avesse bisogno ci sarà la possibilità di dormire in città la sera prima): la piazza è tranquillamente raggiungibile dalla stazione di Gorizia con l’autobus 1; parcheggio si può trovare nei pressi, in via Foscolo.

Ci saluteremo la domenica dopo pranzo (indicativamente alle 14.00) alla stazione dei treni di Sagrado da dove si possono prendere dei treni verso casa o tornare a Gorizia e, col bus, da dove siamo partiti.

Conosceremo il territorio facendo strada; abbiamo scelto di dormire in tenda per rendere l’esperienza ancora più coinvolgente; in caso di temperature proibitive o maltempo abbiamo comunque pronte delle alternative al coperto.

Vi aspettiamo!