Era una casa molto carina…

A cura di Consiglio di Zona Pordenone

Hai già sentito parlare del progetto di Zona Pordenone per la Base Scout Lesis Casa Fantesine?

Scopri di più su ERA UNA CASA MOLTO CARINA, CON SOFFITTO MA… SENZA CUCINA! (ideaginger.it) e partecipa anche tua alla raccolta fondi per finanziare l’acquisto di una cucina industriale.

GIOCA LA TUA PARTE! Anche con il tuo sostegno riusciremo a renderla un luogo che potrà accogliere tanti scout, eventi, attività ed avventure!

La casa scout Fantesine, nel Comune di Claut (PN), è stata acquistata da noi capi dell’Agesci della Zona di Pordenone dopo anni di chiusura e abbandono. Il sogno è che la casa ritorni ad essere luogo di giochi, attività all’aria aperta, canti e scenette intorno al fuoco, esperienze di vita avventurosa, dove si impara da piccoli a diventare grandi giocando il meraviglioso gioco dello scoutismo. I lavori di ristrutturazione edilizia e i nuovi impianti stanno per terminare, ma per completare e avviare la casa dobbiamo acquistare una cucina di tipo professionale, con tutto quello che serve per preparare pasti caldi a nostri ragazzi sempre affamatissimi! Le grandi cose sono fatte di tante piccole parti, non pensarci troppo, metti subito la tua!

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 

La Base Scout di Lesis, immersa nel verde della Valcellina, nel Comune di Claut in provincia di Pordenone, ai confini col Parco delle Dolomiti Friulane, è stata per anni un punto di riferimento per i Gruppi Scout della Zona Pordenone, del Friuli e del Veneto, per gruppi parrocchiali e per la comunità di Claut.

STORIA DELLA CASA

La casa Fantesine di Lesis venne scoperta agli inizi degli anni Ottanta dagli scout e dai gruppi parrocchiali di Maniagolibero, che ne avviarono una prima ristrutturazione.

Le attività cessarono nel 2007 e la casa venne chiusa, per l’impossibilità da parte del Gruppo Scout di investire su una struttura non di proprietà e l’allora l’indisponibilità dei proprietari a vendere l’immobile.

L’ACQUISTO

Il Comitato di Zona Scout Agesci di Pordenone ha preso a cuore questo luogo, riuscendo ad acquistare la casa e il terreno circostante a novembre del 2016 e credendo fortemente nel progetto di farla risorgere, per offrire a ragazzi scout e alla comunità di Claut un luogo di incontro, un luogo per tutti.

MA…PERCHE’ PROPRIO LESIS?

Lesis è una piccola frazione di Claut, frequentata prevalentemente dagli amanti della montagna perché luogo di passaggio per diversi itinerari noti in zona Claut: Casera Casavento, dove si trovano le orme di dinosauro, Casera Podestine, verso forcella clautana e rifugio Pradut, percorrendo il Sentiero storico degli Alpini, famoso per le battaglie combattute nel corso della 1^ guerra mondiale.

La scelta di una casa localizzata in Valcellina è stata fatta consapevolmente dai capi scout della Zona di Pordenone in quanto legati storicamente e per vicinanza a questa valle. In ogni stagione, con naturale privilegio in quella estiva, la Valcellina ospita campi, uscite e attività scout che coinvolgono giovani associati Agesci e indirettamente attraverso di loro le rispettive famiglie, portando in valle centinaia di persone.

I LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE

Negli anni di chiusura, anche dopo l’acquisto, la casa ha sofferto i tipici danni da mancanza di manutenzione, ma è soprattutto a seguito della Tempesta Vaia del 2018 che il tetto e il verde circostante hanno subito forti danni, a causa della caduta di numerosi alberi.

I lavori di ristrutturazione della Base sono in corso grazie a più di un finanziamento: un autofinanziamento della Zona Pordenone attraverso la gestione di alcuni posti campo per le attività estive, un finanziamento del Fondo Immobili AGESCI e un prestito da restituire alla Fondazione Ezio Migotto.

La struttura presenta al piano terra un salone, servizi igienici e cucina; al piano superiore camere e ulteriori servizi. Gli spazi a disposizione consentono di consumare i pasti sia all’interno che nell’ampia zona all’esterno, quando sarà opportunamente attrezzata.

Nell’estate del 2022 il Consiglio di Zona ha brindato con l’impresario al primo avanzamento lavori!

I lavori di ristrutturazione del tetto e delle parti edili stanno per terminare, tuttavia l’aumento dei costi in corso d’opera, a causa della nota situazione del settore edile in Italia, mettono a rischio i prossimi passi, indispensabili per poter rendere abitabile la casa. E qui entri in gioco tu!

UN PROGETTO CHE COINVOLGE IL TERRITORIO

Uno dei principi, oltre alla trasparenza, per la scelta delle imprese da coinvolgere nei lavori di ristrutturazione, è stato quello di trovare aziende legate al territorio. Guardare a questo aspetto sociale e di economia della Valcellina è stato un modo per venire a contatto e conoscere persone, imprese e istituzioni di Claut, con le quali vogliamo stringere una relazione autentica, mettendo una radice nel territorio.

CI METTIAMO LA FACCIA

Siamo gli scout della Zona Pordenone, che comprende 10 Gruppi Scout: Aviano 1, Azzano Decimo 1, Cordenons 1, Maniago 1, Maniago Libero 1, Porcia 1, Pordenone 2, Pordenone 3, Sacile 1, Vallenoncello – Villanova 1, per un totale di circa 868 associati.

Più precisamente, noi che vi scriviamo siamo i membri del Consiglio di Zona, che vedete nella foto qui sotto.

I Rappresentanti legali della Zona sono due Responsabili (un uomo ed una donna), eletti da un’assemblea. Ve li presentiamo grazie al nostro video: loro sono Anna Canzian e Giorgio Giugno Fragapane, Responsabili della Zona Pordenone.

La Zona promuove la crescita e la formazione delle comunità capi, e di conseguenza, si occupa dell’educazione dei giovani dagli 8 ai 20 anni secondo il metodo scout ideato da Lord Baden Powell. Agisce, secondo un Progetto che viene rinnovato ogni quattro anni, con lo scopo di diffondere lo scautismo nel proprio territorio, creando collegamenti con le autorità locali, altre associazioni, enti, diocesi, ecc., e stimola l’incontro ed il confronto tra i vari Gruppi e i ragazzi che la compongono attraverso eventi, incontri ed altri strumenti a sua disposizione.

Cercate di lasciare questo mondo un po’ migliore di quanto non l’avete trovato” — Robert Baden-Powell, Scautismo per ragazzi.